BUSINESS PLAN

Per le richieste di finanziamento, sempre più spesso le banche chiedono alle imprese la predisposizione di un Business Plan. L’obiettivo di questo documento è di descrivere in modo ordinato e con il linguaggio dei numeri, le idee e lo scenario che l’imprenditore ha nella sua testa.

Dove il Bilancio rappresenta il passato, il Business Plan rappresenta le iniziative future. Si tratta quindi di un documento utile a misurare l’equilibrio e la sostenibilità delle scelte aziendali. Per dirla in parole povere, serve a evitare di fare il “passo più lungo della gamba”.

Il Business Plan aiuta a stimare l’evoluzione economico-finanziaria della tua azienda, sia in situazioni ordinarie, che a fronte di investimenti. Ti aiuta a capire quando finanziare i progetti in autonomia, oppure a calcolare la misura e la durata dei finanziamenti che l’impresa è in grado di sostenere. 

business-plan-lecco

Il Business Plan è un documento che ti aiuta nella guida dell’azienda

Le imprese organizzate sul piano finanziario, non aspettano che sia la banca a richiedere il Business Plan. E’ finito il tempo in cui le imprese si gestivano “a vista” e i conti si facevano a consuntivo. Misurare le risorse disponibili e stimare i flussi di cassa, è una esigenza dell’imprenditore ancor prima che di un qualsiasi finanziatore.

La redazione di un Business Plan comporta un impegno di tempo e risorse che viene facilmente riassorbito dal miglioramento del rating e dai risparmi in termini di oneri finanziari.